SANTA MARIA DEL REGNO Ardara (SS) Unicamente costruita in basalto, si trova a breve distanza dalla torre del castello giudicale del Regno di Torres, per il quale svolse la funzione di cappella palatina. L’edificio venne iniziato intorno alla fine dell’XI secolo e terminato entro il 1107, quando fu consacrato l’altare maggiore. La navata centrale ha una copertura in legno, mentre quelle laterali sono dotate di volte a crociera. L’abside è semicircolare e si affaccia sull’ampia vallata. In origine questa parte della chiesa doveva essere affrescata e, probabilmente, vi era dipinta l’iscrizione di consacrazione dell’altare, di cui si ha testimonianza in una trascrizione su pietra del XIII secolo. La chiesa è provvista di un campanile purtroppo oggi non più interamente visibile a causa di un crollo avvenuto in tempi imprecisabili. All’interno dell’edificio si può ammirare il Retablo Maggiore, dipinto su tavola del XV-XVI secolo. Si possono notare anche i pilastri cilindrici decorati con le figure di apostoli e santi, realizzati agli inizi del XVII secolo. Festa: 8 e 9 maggio.